Automazione: un concetto fulcro per il futuro delle PMI Italiane

La necessità del mercato metalmeccanico moderno si è spostata in questi anni da lotti medio-grandi a lotti piccoli di famiglie di prodotti simili o non, non permettendo cosi alle PMI italiane di avere una sicurezza concreta di produzione a lungo termine riducendo quindi investimenti necessari allo sviluppo delle aziende stesse o riducendone la mole.

Si sente quindi sempre più la necessità delle PMI di essere flessibili, veloci e precisi sulle lavorazioni dei lotti cercando di limare laddove non necessario i tempi morti, per poter racimolare utili in più sui singoli prodotti. Non sempre questo è possibile con la struttura della media delle PMI in quanto la flessibilità è un concetto giovane nel mercato che va a pari con il concetto di Automazione.

In aiuto alla flessibilità richiesta dal mercato si avvicina il concetto di Automazione laddove è possibile, linee e sistemi di Automazione sempre più adattabili alle esigenze più sfrenate del mercato riuscendo così a gestire più prodotti nella stessa linea di lavorazione.

Si parte quindi da sistemi automatici di carico-scarico pezzo dalle macchine CNC e non, con l'uso di Robot antropomorfi, con pallet di magazzini pezzi versatili e flessibili a più tipologie di prodotto con l'uso di sistemi Multi-Pinza o Cambio-Pinza per la gestione della presa pezzo da parte del Robot. Si innesca quindi un sistema di Automazione gestibile da casa, da PC a seconda delle commesse andando a gestire il carico e lo scarico di Pezzi, Pinze, Utensili o sistemi di presa pezzo in macchina a Punto Zero per gestire più dell' 80% dei prodotti delle aziende terziste e non.

Sistema presa pezzo in macchina a punto zero

In questo contesto si necessita di aziende affidabili che diano il pacchetto completo di magazzino, robot e macchina e ne seguano completamente al 100% la realizzazione dell'automazione dal progetto alla messa in funzione con relativo collaudo gestendo tutti i rigidi Test dell' automazione in sede propria per la prevenzione di eventuali problemi.

Ecco perchè CNC Macchine e Robotica si prende cura della completa esecuzione della linea di automazione. Dalla realizzazione della linea all' assistenza della stessa in max 24H dal cliente.

Linee di macchine asservite da robot
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Questo impegno nell'offrire un servizio di qualità, affidabile, flessibile e veloce è merito anche dell' affidabilità dei prodotti che utilizza CNC Macchine e Robotica. Kasuga Seiki JAPAN per centri ad alta velocità a cambio stellare; per centri ad elevata rigidità ed elevata velocità Micro Dynamics USA, il tutto contornato da Robot, Sistemi di Gestione Magazzini e CNC Mitsubishi Electric Automation. Questo utilizzo Mono-marca MITSUBISHI del prodotto di Gestione delle macchine, del robot e dei magazzini permette al cliente finale di avere un facile utilizzo delle attrezzature e una facile gestione del sistema di Automazione.

Robot Mitsubishi

 

 

CNC Macchine e Robotica
Idee che diventano Realtà
LinkedIn logo initials

Macchine utensili ed Automazione robotica

CNC Macchine e Robotica S.r.l.
Via Pedemontana, 4
36070 Castelgomberto - Vicenza

Contact Us

Tel.: +39 0445 780495
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFORMATIVA E PRIVACY